In ufficio utilizzare una sedia ergonomica previene l’artrosi cervicale

Se per cause lavorative si è costretti a passare molte ore seduti, forse è il caso di comprare una sedia ergonomica. Questo perché assumere una postura errata per svariate ore e per lunghi periodi potrebbe portare a seri problemi di salute nel futuro. In particolare l’area del corpo umano più sollecitata e stressata è la schiena.

Potrebbe suonare strano ma in antichità le sedie comunemente non possedevano lo schienale, questo dettaglio era una prerogativa delle persone più abbienti, come i nobili o i ricchi commercianti. La nota forse più interessante è che tendenzialmente una sedia ergonomica non dovrebbe avere schienale, è famoso un modello di sedia ergonomica che costringe la persona ad una posizione quasi inginocchiata, in cui appunto manca lo schienale. La spiegazione di questa scelta risiede nel fatto che utilizzare una sedia con lo schienale risulta a noi comodo, ma in realtà stiamo causando un danno alla nostra colonna vertebrale che in questo modo si trova a sostenere da sola tutto il peso del busto. Al contrario in una sedia senza schienale, l’intero peso del busto è distribuito fra più parti del corpo come ad esempio i muscoli della schiena e degli addominali.

Uno dei disturbi più diffusi fra la popolazione, la cui causa è una postura sbagliata da seduti è l’artrosi cervicale, ovvero una degenerazione che colpisce le vertebre del collo. E’ un problema comune che può comparire ad una certa età, da una postura errata e da lavori sedentari. Per prevenire o combattere questo disturbo è necessario assumere sempre una postura corretta quando si sta seduti, e in questo di sicuro una sedia ergonomica da ufficio aiuta nel compito ed infine durante le pause fare qualche passo per distendere i muscoli e far riposare anche la vista, se si lavora molte ore al computer.