Chi sta pensando di realizzare la sua prima casa, si sta orientando tra le varie opzioni disponibili. Case in muratura o prefabbricate in cemento? Chi sta optando per la seconda opzione oltre a chiedersi quali sono per le case prefabbricate in cemento i prezzi si sta anche chiedendo quali sono i materiali coinvolti nella realizzazione del prefabbricato. Tra questi oltre al cemento armato ovviamente vi è anche il cartongesso.
Le pareti delle case prefabbricate, se non sono opportunamente rivestite ed isolate, possono essere “attaccate” da muffe ed umidità. In altri casi le pareti, soprattutto se danno sull’esterno, risultano particolarmente fredde. Anche quell’area dell’abitazione diventa quindi abbastanza fredda, riducendo notevolmente l’abitabilità ed il comfort della casa. Questa situazione, oltre a provocare macchie antipatiche ed antiestetiche, è anche decisamente pericolosa per la salute. Gli abitanti della casa infatti respirano l’umidità sprigionata, col rischio di andare incontro a malattie di natura respiratoria. In tal caso si può ricorrere ad isolanti termici e antiumidità, utilizzando due semplici materiali: il cartongesso ed il polistirene.
Le pareti soggette a muffa ed umidità, o fredde, possono essere rivestite con un intervento semplice e poco invasivo. I rivestimenti murari, realizzati in cartongesso e polistirene, sono una soluzione particolarmente consigliata. Innanzitutto bisogna ripulire l’intera parete dalla muffa, eliminando lo strato superficiale fino ai 2/3 mm. Sulla parete bisogna incollare il polistirene, sigillando tutte le giunture con silicone impermeabilizzante. Dopo questa operazione si devono incollare dei fogli in cartongesso sopra lo strato di polistirene. La scelta ideale è il cartongesso verde antiumidità, chiamato anche cartongesso idrorepellente. Con questa semplice operazione si può costruire una vera barriera antimuffa ed antiumidità. L’ambiente risulta molto più sano, vivibile e confortevole per gli abitanti della casa. Si tratta di una soluzione pratica ed anche economica, poiché il cartongesso ed il polistirene sono materiali facilmente reperibili e molto utilizzati nell’edilizia.
Si possono realizzare rivestimenti in cartongesso anche senza intelaiatura. In tal caso bisogna incollare il cartongesso direttamente sui muri, utilizzando una colla specifica o degli adesivi speciali. Dopo aver steso il polistirene come indicato precedentemente, si può applicare il rivestimento in cartongesso senza intelaiatura. I pannelli vanno incollati direttamente sullo strato di polistirene siliconato. Prima però il polistirene deve essere pulito e lisciato con estrema cura ed attenzione. Il prodotto da utilizzare va scelto in base alla tipologia ed al materiale del muro. Dopo quest’operazione preventiva, è possibile applicare la colla sui pannelli. Talvolta l’impiego del polistirene non è necessario. In questi casi il cartongesso va applicato direttamente sulla parete.
Le case prefabbricate realizzate con muri di cemento armato garantiscono una notevole robustezza e resistenza. Non ci sono fori o sbalzi, cosa che rende l’applicazione di rivestimenti in cartongesso e polistirene molto più facile ed efficace. La colla può essere applicata in modo molto semplice. Ne basta uno strato ai bordi del pannello, per poi completare l’opera con una o due righe nel centro.