È davvero importante l’ambiente di lavoro sia per la serenità tua e dei tuoi dipendenti sia per il successo della tua impresa. Assicurarsi che l’area di lavoro sia confortevole e accogliente può avere un impatto significativo sulle prestazioni dei dipendenti e sui loro livelli di produttività.
Come rendere l’ufficio confortevole
Secondo una ricerca, il 25% degli impiegati ha affermato che l’ambiente in cui hanno lavorato ha avuto un effetto negativo sul loro livello di produttività. Ulteriori ricerche suggeriscono che i problemi di comfort in un ambiente di lavoro possono comportare problemi di salute per i lavoratori e un aumento dei livelli di assenteismo.
Dato che il comfort sul posto di lavoro è così importante per un’azienda, cosa puoi fare per migliorarne i livelli? Vediamo assieme quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione.
1) Come scegliere le scrivanie
Trascorri molto tempo seduto dietro la scrivania del tuo ufficio, quindi è sicuramente importante fare una scelta saggia quando ne acquisti di nuove. Sulla decisione dovrebbero influire diversi fattori, a partire dalle decorazioni e dai colori dell’ufficio stesso. Assicurati che il modello selezionato siinserisca bene nel contesto, soprattutto se non stai acquistando tutti i nuovi mobili.
Naturalmente contano anche le dimensioni della scrivania; evita di acquistarne una troppo piccola o troppo grande: scegli a partire dalle tue esigenze!
Per il numero dei cassetti, pensa a quali elementi devi tenere a portata di mano quando sei seduto e utilizza queste informazioni per determinare la quantità di spazio che ti occorre.
Valuta le tue esigenze tecnologiche. Pensa attentamente al punto in cui la posizionerai e in che modo alimenterai il tuo computer e tutti i dispositivi periferici o mobili che ti occorrono. Solo dopo aver analizzato tutti questi aspetti puoi effettuare la selezione definitiva della scrivania.
2) Come scegliere i posti a sedere
È possibile utilizzare diversi tipi di sedute in un ufficio, ricercando comfort e supporto. Prendi in considerazione sedili regolabili, supporti lombari per la postura, braccioli regolabili, sedie con le ruote (favoriscono i movimenti).
3) Come creare un ambiente armonico: la temperatura
Uno dei maggiori problemi che possono influire negativamente sul comfort sul luogo di lavoro è la temperatura a un livello errato. Il ministero della salute fornisce indicazioni precise sui gradi raccomandati e sull’uso oculato di ventilatori e condizionatori.
4) Come dev’essere l’illuminazione
L’illuminazione è l’aspetto più importante quando si tratta di progettare il tuo ufficio. Un ufficio scarsamente illuminato potrebbe causare sonnolenza e rendere l’ambiente poco consono a un lavoro attivo e operativo. Procedi in questo modo:
- Per migliorare l’equilibrio, assicurarsi che tutte le luci dell’ufficio abbiano sempre la stessa temperatura di colore. Diverse temperature di colore uccideranno l’umore gioviale dell’ufficio e creeranno un ambiente di lavoro.
- Stipula un contratto luce business adeguato. Se al benessere fisico e psicologico, aggiungi anche un benessere economico, la tua attività potrà trarne un sicuro giovamento! Se stai pagando una bolletta troppo alta e vuoi risparmiare, prima di scegliere un nuovo contratto luce per la tua azienda, dai un’occhiata a cosa suggerisce chetariffa.it a proposito dei contratti luce business.
- Combina le luci ambientali con l’illuminazione del pc: è stato scoperto che l’illuminazione fluorescente sta causando molte complicazioni per la salute (vanno dall’iperattività ai problemi del sonno). Il miglior tipo di illuminazione sono le lampade a collo di cigno, che hanno la capacità di proiettare più o meno luce in un determinato luogo.
- Permetti alla luce naturale di illuminare copiosamente le aree di lavoro.
5) Come sistemare le piante in ufficio
Le piante assorbono l’anidride carbonica e rilasciano ossigeno. Questo aiuta a migliorare la qualità dell’aria in un ambiente di lavoro, facilita la respirazione e contribuisce a rendere gli ambienti più salutari per i dipendenti che vi lavorano.