Sono sempre più numerose le persone che lavorano in modalità smartworking. Sono persone che hanno scelto una vita da freelance, così da avere la possibilità di lavorare da casa, seguendo il proprio ritmo e non orari prestabiliti da altri, avendo la possibilità di lavorare quando si desidera e di trovare sempre il tempo per la propria famiglia. Oggi come oggi però anche molti dipendenti lavorano da casa.
Le aziende infatti si sono rese conto che il lavoro agile consente loro di risparmiare molti soldi e di avere dipendenti più felici. Questo lavoro agile e da remoto ha vissuto poi un incremento elevato nell’ultimo periodo, visto il lockdown che tutti abbiamo vissuto sulla nostra pelle a causa della pandemia da Coronavirus.
È importante ovviamente avere in casa un angolo dove lavorare. Peccato però che le scrivanie che sono oggi disponibili in commercio siano molto costose, poco adatte per gli spazi residenziali di piccole dimensioni, spesso realizzate in materiali che di sostenibile ed economico non hanno assolutamente niente. Lascia stare le scrivanie che trovi in commercio! Realizza una scrivania con il fai da te, sostenibile, naturale ed economica, perfetta per i tuoi spazi inoltre. Ecco alcune idee da cui trarre ispirazione.
Una semplice mensola
Per dare vita ad una scrivania in casa per il tuo angolo smartworking, non hai bisogno di altro se non di una bella mensola in legno. La puoi acquistare anche presso i negozi di fai da te! Ricorda ovviamente di scegliere una versione adatta allo spazio che hai a disposizione in casa, ma anche adatta al tuo lavoro.
Se devi usare un piccolo computer portatile oppure un tablet hai sicuramente bisogno di meno spazio ad esempio rispetto a chi deve utilizzare un computer fisso e magari anche una tavoletta grafica!
Puoi appendere la mensola alla parete direttamente con ganci o del fil di ferro, per uno stile metropolitano davvero ricco di fascino. In alternativa puoi appenderla con piastre in legno, in rame o in metallo, così da avere la parete più libera e pulita.
Riciclo creativo: ceste della frutta oppure pallet
Vuoi un angolo per lo smartworking dal sapore un po’ più green? Ti consigliamo di scegliere il riciclo creativo. Sono così tanti i materiali che puoi prendere in considerazione. Tra i migliori, le ceste della frutta in legno oppure i pallet.
Utilizza delle ceste della frutta come appoggio per una lastra o una mensola in legno. Questa è la superficie di lavoro mentre le ceste sono eccellenti spazi contenitivi per tutto ciò di cui hai bisogno per la tua attività. Oppure fissa un pallet alla parete e incastra in uno dei suoi spazi vuoti una mensola in legno, da fissare ovviamente al pallet stesso. Ecco una scrivania davvero bellissima e questo è solo uno dei molti modelli che puoi realizzare, online ne trovi a centinaia.
Ceste della frutta e pallet sono belli anche così al naturale, ma se vuoi puoi anche dipingerli e decorarli così che si integrino alla perfezione con l’arredo della tua casa.
Fonte: pianetadonne.blog