Nel campo dell’edilizia uno degli aspetti più importanti e meritevole di attenzione riguarda l’impermeabilizzazione dell’edificio.
Si tratta di una pratica, tramite ausilio di tecniche all’avanguardia e strumenti efficienti, che consente di impedire che si verifichino infiltrazioni d’acqua e la conseguente comparsa di umidità e muffe.
Tra le possibilità tra cui i professionisti del settore possono scegliere vi sono le tecniche che consentono le impermeabilizzazioni con poliurea.
Tali sistemi si contraddistinguono per il fatto che l’applicazione avviene con il metodo a spruzzo e con l’ausilio di macchine in grado di scaldare i componenti ad una temperatura superiore ai 60°C.
Cosa è la resina poliurea?
La poliurea è un tipo di membrana, che si forma chimicamente, molto elastica e si dimostra particolarmente indicata per le attività di impermeabilizzazione di superfici nuove oppure già esistenti.
Per le sue caratteristiche fisiche e chimiche si dimostra essere uno strumento valido sia nell’edilizia civile che industriale rendendo le superfici completamente impermeabili garantendo un rivestimento continuo e senza interruzioni.
Essendo una resina facilmente applicabile e caratterizzata da un veloce indurimento della superficie fa sì che si possa, nel giro di pochi minuti, accedere e calpestare l’area trattata.
Quali superfici si possono impermeabilizzare con la resina poliurea?
La resina in oggetto può essere utilizzata su qualsiasi tipo di superficie e di supporto, senza alcuna limitazione e vincolo. Naturalmente, è sempre bene contattare e chiedere maggiori informazioni ad un professionista del settore. Qualora si dovesse optare per questa scelta, che risulta essere più pratica, efficiente e veloce se confrontata con le altre soluzioni proposte dal mercato, dal punto di vista economico non sarà richiesta una spesa importante o lontana dalla media del mercato.
Tornando alle superfici ove l’elastometro può essere impiegato possiamo citare i tetti, sia piani che spioventi ed inclinati, i balconi, i terrazzi, i parcheggi ed i garage.
Ampia diffusione ed applicazione incontra anche nel settore delle opere pubbliche come ad esempio piscine, strade, viadotti e ponti.
La particolare tecnica di utilizzo, ossia a spruzzo, consente di impermeabilizzare anche gli angoli più ostici e difficili da raggiungere. Ciò permette di poter isolare completamente ed in maniera ottimale le superfici.
Lo spessore dello strato di resina è di circa 2 millimetri, pertanto non si noteranno visivamente particolari differenze rispetto alla superficie pre – applicazione, ma si potrà beneficiare di tutti i vantaggi legati all’applicazione.
Un rivestimento di questo tipo, infatti, aderisce completamente alla superficie favorendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Quali sono i vantaggi offerti dall’ impermeabilizzazione poliurea?
A seguito delle caratteristiche succitate, i vantaggi sono innumerevoli.
Come più volte è stato dimostrato, un ambiente umido e con presenza di infiltrazione è l’habitat ideale per la proliferazione di muffe e germi diventando, pertanto, nemico della salute.
Ambienti poco salubri potrebbero comportare la comparsa di malattie e problemi all’apparato respiratorio. Questo è uno dei motivi principali per cui una buona impermeabilizzazione è necessaria.
La tecnica in analisi, oltre ad essere estremamente elastica, flessibile e resistente, rivela una resistenza alle alte temperature ed agli shock termici. Non ci si dovrà più preoccupare della guaina che viene via per la forte pioggia, la superficie trattata con la resina poliurea sarà immune da piogge torrenziali e caldo torrido.
La durata dell’applicazione è molto lunga, non saranno richiesti interventi continuativi nel tempo; la spesa sostenuta sarà un vero e proprio investimento a lungo termine i cui benefici dureranno negli anni.
L’innovativo sistema a base di resina si dimostra essere caratterizzato da una forte resistenza alla carrabilità ed al peso del traffico. Tale caratteristica, legata all’ elasticità e flessibilità del materiale, ne consente l’utilizzo e l’applicazione anche in aree quali i parcheggi oppure le strade vere e proprie.
L’impermeabilizzazione con poliurea è la tecnica più moderna, innovativa ed efficace per garantire la salute degli edifici, delle costruzioni e di quanti abitano e lavorano negli stessi.