Kager e holzius, insieme per la realizzazione di un edificio ecologico al cento per cento

Il legno, non esiste materiale più bello al mondo, capace di donare calore, capace con il suo profumo e con la sua eccellente resa estetica di valorizzare ogni ambiente, sia esso un ambiente residenziale oppure un ambiente di lavoro. Lo sa bene Birgit Kager, amministratore delegato dell’omonima storica falegnameria che ha alle spalle oltre 40 anni di esperienza, una falegnameria ancora oggi a conduzione familiare ma che sta crescendo sempre più. Il lavoro si è incrementato e i dipendenti sono aumentati. A seguito di questa crescita Birgit Kager Ha deciso di ampliare la sede della falegnameria e allo stesso tempo di ampliare anche la sua abitazione due spazi che convivono all’interno dello stesso edificio ad Appiano. La falegnameria si trova infatti al piano terra e l’abitazione invece ai due piani superiori.

Ampliamento della falegnameria e della casa: Birgit Kager sceglie holzius

Birgit Kager ha scelto holzius per i lavori di ampliamento della falegnameria e della sua casa, una realtà aziendale leader nel settore della bio edilizia, famosa per le sue pareti in legno massello non trattato e per una tecnica costruttiva che non prevede l’utilizzo di colle o elementi metallici, una tecnica brevettata che trae ispirazione da antiche tradizioni. Ha scelto holzius consapevole di poter in questo modo fare del bene all’ambiente in cui viviamo, ma allo stesso tempo anche offrire ai suoi dipendenti e alla sua famiglia una salubrità davvero incredibile.

Kager e holzius, insieme per la realizzazione di un edificio ecologico al cento per cento

L’ampliamento ha riguardato tutti i tre i piani dell’edificio e ha permesso di creare una nuova area di lavoro al primo piano, dove la falegnameria ha sede, e di ottenere maggiore spazio invece per la casa, che è arrivata ad una superficie niente meno che di 300 metri quadrati. Le pareti in legno massello, con uno spessore di 18 cm, sono state inserite tra le pareti già presenti, quelle che collegano il piano terra ai soffitti dei piani superiori, sino alla capriata del tetto. Ogni elemento è stato inserito con una precisione millimetrica, senza colle né elementi metallici, ma sfruttando elementi a coda di rondine e una messa in opera in assetto verticale. Nonostante non siano presenti colle o elementi metallici, queste pareti risultano stabili e resistenti.

Una scelta ecologica che rende l’edificio più salubre, confortevole, bello

Non si tratta di certo di un edificio che risulta solo eco sostenibile. No, si tratta di un edificio bellissimo, con alcune pareti che hanno il legno a vista e altre invece in possesso di un delizioso rivestimenti in argilla, con mobili in pino cembro che sono eleganti e rustici al contempo, che emanano un profumo celestiale, proprio come quello che è possibile scoprire nei boschi della zona. Inoltre il legno massello delle pareti permette di ottenere un buon isolamento acustico, sia dai rumori esterni che da quelli che arrivano dall’interno dell’edificio, per un comfort davvero eccellente.

Kager e holzius, insieme per la realizzazione di un edificio ecologico al cento per cento

Si tratta di un edificio salubre, dove l’aria è ricambiata in modo costante da un apposito sistema di ventilazione centralizzato, dove la temperatura resta costante grazie all’azione del legno massello stesso. Il legno massello poi agisce anche sul tasso di umidità, così da mantenerlo sempre al giusto livello. Quando l’umidità è in eccesso, il legno massello infatti la trattiene per poi rilasciarla quando necessario, durante i periodi dell’anno in cui l’aria risulta più secca.

Holzius, una realtà della Val Venosta davvero eccezionale

Tutto ciò a cui abbiamo sopra accennato rende possibile parlare di holzius come di una realtà davvero eccezionale nel settore della bioedilizia. È poi importante anche ricordare che il legno che holzius utilizza per le sue realizzazioni deriva da foreste certificate PEFC, gestite quindi in modo sostenibile. I trucioli prodotti durante la realizzazione delle pareti inoltre non vengono gettati via, ma riutilizzati per il teleriscaldamento così che holzius possa pensare in modo autonomo al proprio fabbisogno energetico ed evitare tutti quegli sprechi che di certo non fanno bene al pianeta in cui viviamo. Le abitazioni realizzate con i legni e le pareti holzius possono inoltre essere smaltite del tutto e i materiali utilizzati possono essere reimmessi senza alcuna difficoltà nel ciclo produttivo o utilizzati per altri scopi, come appunto la produzione di energia.  

Per maggiori informazioni su holzius: https://www.holzius.com/it/