Immagina di vivere in un edificio in legno massello nel centro storico di Bayreuth! Ecco la nuova creazione holzius

photo credits – Vida Holzproject

Tutti coloro che hanno una passione per l’arredamento, hanno anche una grande passione per l’architettura, per l’edilizia. Se poi si tratta di bioedilizia, tanto meglio ovviamente. La bioedilizia infatti ha dimostrato di poter garantire case che non sono solo rispettose dell’ambiente, ma che permettono anche di ottenere uno spazio abitativo salubre e accogliente. Cosa ci potrebbe essere di meglio! 

Immagina adesso per un attimo di vivere in una casa ecologica nel pieno centro storico di una città, un centro storico che è costellato da antichi edifici dal sapore tradizionale. Una casa ecologica è senza dubbio moderna e accattivante dal punto di vista estetico, un contrasto senza dubbio strano con le case di un centro storico. Nonostante la stranezza, ammettiamolo, questo contrasto racchiude in sé un certo fascino. Ecco è proprio un contrasto di questo genere che è possibile vivere oggi nel centro storico di Bayreuth. Qui infatti holzius, azienda leader nel settore, ha realizzato due edifici in bioedilizia davvero eccezionali. 

Un complesso ecologico in legno 

Più che di un edificio, dovremmo parlarne come di un complesso abitativo. Il complesso è composto da due edifici, uno a 3 piani e uno a 5 piani. In tutto lo spazio abitativo è di 1050 metri quadri. L’altezza totale è di ben 19 metri. Fanno parte del complesso anche un parcheggio piuttosto ampio, con stazioni di ricarica per le auto elettriche. Il parcheggio è sotterraneo ed è, insieme alle scale e all’ascensore, l’unico elemento che ha previsto l’utilizzo del cemento armato. Per il resto il complesso abitativo è realizzato solo ed esclusivamente in legno. Per la costruzione non sono state utilizzate neanche colle o elementi metallici, per un edificio che può dirsi quindi biologico al cento per cento. 

La mancanza di colle ed elementi metallici è resa possibile dall’utilizzo di incastri e dell’antica tecnica di avvitatura con cavicchio filettato in legno. Grazie a tutto questo è possibile creare case ecologiche ma anche salubri per coloro che in esse devono vivere. Sono case che risultano molto stabili e resistenti, durevoli a lungo nel tempo, molto più durevoli delle classiche case in cemento. Il legno che holzius ha utilizzato proviene da foreste gestite in modo responsabile. Niente disboscamento quindi né impatto negativo sull’ambiente. Da sempre inoltre holzius utilizza anche gli scarti, per il sostentamento energetico personale. 

L’impianto energetico dell’edificio, anch’esso ecologico ovviamente 

È stata data grande importanza anche all’impianto energetico degli edifici, per eliminare alla radice il rischio di un impatto negativo sull’ambiente e favorire il massimo risparmio energetico possibile. Il calore è prodotto con sistema geotermico a pompa di calore. L’acqua, tramite un sistema di accumulo centrale a bassa temperatura, viene riscaldata negli appartamenti con tecnologia heat boost che sfrutta l’energia dell’impianto fotovoltaico. L’impianto fotovoltaico è sul tetto, con moduli di stampo tradizionale ma anche mattoni fotovoltaici. 

Sono inoltre presenti dei tubi all’interno della parete esterna e lungo l’intera superficie che convogliano acqua calda, finemente intonacati con argilla. Tutti questi elementi fusi insieme permettono un riscaldamento degli ambienti interni e delle pareti davvero efficiente, con una bassa turbolenza dell’aria e la possibilità di ridurre al contempo anche il carico di polvere.