Come scegliere le zanzariere di casa

Sta arrivando la primavera e tra qualche settimana i privati cominceranno ad informarsi sull’eventuale installazione di tapparelle in vista dell’estate. Ma le zanzariere non risultano utili solo d’estate per passare serate piacevoli senza la seccatura delle zanzare. In Veneto e Friuli Venezia Giulia le tapparelle negli ultimi anni si stanno rivelando fondamentali rispetto alle ondate di cimici asiatiche che ogni autunno invadono queste due regioni. Il mercato delle zanzariere ad oggi offre varie possibilità tra cui orientarsi. Insieme a Mavis Srl che si occupa di zanzariere a Udine e provincia cercheremo di capire quali solo le varie tipologie di zanzariere acquistabili e come indirizzarsi nella propria scelta.

La tipologia indubbiamente più comune e pratica è la zanzariera a molla. Viene movimentata da un apposito cordino o catenella che fa srotolare la zanzariera che di solito è alloggiata in un apposito cassonetto. La zanzariera a molla può anche essere motorizzata. È comoda da installare su quelle aperture a forte passaggio. Risulta idonea all’installazione sia sulle finestre che sulle porte finestre.

La zanzariera ad incasso è molto compatta e viene prediletta dai costruttori di infissi in quanto viene inserita in un apposito vano dalle dimensioni ridotte da installare contestualmente al serramento nelle case di nuova costruzione o in quelle ristrutturate.

La zanzariera fissa è un’opzione più semplice nonché economica. Si tratta di una zanzariera predisposta su un telaio fisso che viene bloccato alla finestra con delle calamite. Non è facile da rimuovere e per questo la sua installazione è consigliata su quelle aperture (porte o abbaini) che non vengono aperti spesso.

Se questi due modelli risultano adatti un po’ per tutti i tipi di installazioni, vediamo i tipi di zanzariere più adatte per le porte finestre.

Quando ci troviamo di fronte ad una porta o ad una finestra di grandi dimensioni, la scelta più strategica è rappresentata dalle zanzariere plissettate. Utilizzare le zanzariere plissettate risulta particolarmente interessante, nei casi in cui lo spazio tra l’infisso e l’oscurante, oppure la tapparella risultino limitati. Le zanzariere plissettate sono strategiche per l’installazione su porte e porte finestre con elevato passaggio di personale, in quanto a terra non è presente il classico binario dove potrebbe essere facile inciamparsi, ma è presente solo un profilo in pvc da soli 3 mm.

Una soluzione molto valida anche quando si hanno anziani o bambini in casa, in quanto l’apertura è frizionata, senza sistemi di impacchettamento “a scatto”. Questo tipo di chiusura permette di chiudere anche solo parzialmente la zanzariera. Le guide ed i cassonetti sono realizzati in alluminio verniciato disponibile in una vasta gamma di colori in modo da abbinarsi perfettamente alla tonalità dei serramenti.

Infine abbiamo la zanzariera scorrevole senza guida a terra, ideale per porte finestre con forte passaggio di persone. A terrà non è presente una guida ingombrante in cui inciamparsi ma un sottile profilo di soli 3 mm. La movimentazione della zanzariera a scorrimento è resa più sicura dal un dispositivo di frizionamento che va a regolare l’avvolgimento a molla in maniera tale che si semplice da utilizzare anche per bambini o anziani.